• (+39) 349.5617153
  • info@terradelleginestre.it
Mercoledì 20 Gennaio 2021

Invito

PDFStampa
senza solfiti aggiunti
L’Invito è un vino che racchiude in se la filosofia di produzione di Terra Delle Ginestre, che sin dalla nascita si è prefissa di riportare alla luce gli antichi fasti di un territorio da sempre legato alla produzione di uve da vino ma che la moderna cementificazione ha reso ormai la produzione vitivinicola quasi estinta. Qui il Moscato viene allevato da tempo memorabile e Terra delle Ginestre lo interpreta come si presume si sia sempre prodotto, cioè vino fermo e secco con estrema freschezza e piacevolezza di beva.
Prezzo di vendita12,54 €
Descrizione

senza solfiti aggiunti

DESCRIZIONE L’Invito è un vino che racchiude in se la filosofia di produzione di Terra Delle Ginestre, che sin dalla nascita si è prefissa di riportare alla luce gli antichi fasti di un territorio da sempre legato alla produzione di uve da vino ma che la moderna cementificazione ha reso ormai la produzione vitivinicola quasi estinta. Qui il Moscato viene allevato da tempo memorabile e Terra delle Ginestre lo interpreta come si presume si sia sempre prodotto, cioè vino fermo e secco con estrema freschezza e piacevolezza di beva.

VINIFICAZIONE Le uve raccolte manualmente, sono trasportate immediatamente in cantina in cassette da 18 kg, vengono pigiadiraspate e vinificate con macerazione a temperatura ambiente per circa 6-8 ore. Dopo la svinatura la fermentazione viene gestita con temperatura di 18°C. Alla fine della stessa si effettua un travaso per la separazione delle fecce grossolane, in contenitori di acciaio, e riposa per circa 4-6 mesi su fecce fini. Dopo ulteriori travasi di illimpidimento viene imbottigliato con filtrazione tramite cartucce inerti di porosità 0,45 micron.

DEGUSTAZIONE Vino unico, si presenta di un colore paglierino con netti riflessi verdognoli, al naso è molto intenso e persistente con netti sentori di fiori bianchi, melone giallo e acqua di millefiori. Al gusto è secco con grande intensità e discreta persistenza retrolfattiva, conserva una buona consistenza acida che lo rende piacevole alla beva, anche per il suo corpo leggero.

ABBINAMENTO È sicuramente un vino da cibi freschi della cucina mediterranea a base di pesce, anche crudo, ottimo come aperitivo, antipasti leggeri e marinature. Va servito, alla temperatura di -10°C

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.