• (+39) 349.5617153
  • info@terradelleginestre.it
Domenica 7 Marzo 2021

Il Generale

PDFStampa
I vigneti di Abbuoto e Uva Vipera che Terra Delle Ginestre ha impiantato qualche anno fa, rendono finalmente possibile la produzione di questo vino che evoca i fasti di un antichissimo vino prodotto dagli etruschi che era il Cecubo. Da ricerche storiche, infatti emerge la presenza di questi vitigni in questo territorio prima dell’avvento dell’impero Romano.
Prezzo di vendita11,75 €
Descrizione

DESCRIZIONE I vigneti di Abbuoto e Uva Vipera che Terra Delle Ginestre ha impiantato qualche anno fa, rendono finalmente possibile la produzione di questo vino che evoca i fasti di un antichissimo vino prodotto dagli etruschi che era il Cecubo. Da ricerche storiche, infatti emerge la presenza di questi vitigni in questo territorio prima dell’avvento dell’impero Romano.

VINIFICAZIONE Le uve raccolte manualmente, sono trasportate immediatamente in cantina in cassette da 18 kg, vengono pigiadiraspate e vinificate con macerazione a temperatura controllata per circa 8 giorni con delestage e rimontaggi per 1-2 volte al giorno. Alla svinatura il mosto completa la fermentazione in fusti di rovere da 225 lt, e qui vi rimane per 12 mesi con completamento della malolattica. Al travaso in acciaio segue un periodo di 3-4 mesi di affinamento durante il quale si effettuano travasi di illimpidimento, e infine imbottigliato con filtrazione tramite cartucce inerti di porosità 3 micron.

DEGUSTAZIONE Vino dal colore rubino intenso, poco trasparente con unghia granata, si presenta al naso ampio e speziato con sentori di frutta rossa e cioccolato. Al gusto è leggermente disarmonico per la giovane età delle piante di origine, ma già espressivo di caratteri di personalità unici dovuti alle uva di provenienza.

ABBINAMENTO La sua semplicità, accompagnata dalla discreta presenza di tannino dolce lo colloca tra i vini di buona struttura che ben si abbinano a piatti di carne elaborati, caccia e formaggi stagionati. Va servito, alla temperatura di -18°C

Recensioni

Martedì, 10 Novembre 2020
Ottimo vino
Super User