Promessa

PDFStampa
Il Moscato di Terracina ha negli aromi e concentrazione zuccherina le sue caratteristiche più significative. L'appassimento delle uve in ambiente ricco di muffe nobili ne esalta questi caratteri al punto da renderlo confrontabile con i più grandi e famosi vini dolci del mondo.
Prezzo di vendita12,83 €
Descrizione

DESCRIZIONE Il Moscato di Terracina ha negli aromi e concentrazione zuccherina le sue caratteristiche più significative. L'appassimento delle uve in ambiente ricco di muffe nobili ne esalta questi caratteri al punto da renderlo confrontabile con i più grandi e famosi vini dolci del mondo.


VINIFICAZIONE La vendemmia avviene nella terza decade di Settembre, le uve, raccolte manualmente, vengono trasportate in cantina in cassette da 18 Kg, e selezionate manualmente, poste in cassettini da 5 kg in un locale dove nel corso degli anni si sono radicati ceppi di muffa nobile e, qui, subisce un appassimento fino a perdere il 50% di peso in circa 60 giorni. La vinificazione avviene con diraspatura e macerazione per 3/4 giorni, alla svinatura pressate con torchio tradizionale e parte del liquido fermenta in piccole botti di rovere e ciliegio. Dopo lunga sosta sulle fecce viene imbottigliato senza alcuna pratica enologica.


DEGUSTAZIONE Vino non eccessivamente dolce, dai profumi molto complessi di frutta secca, affumicato e erbe aromatiche. Giustamente alcolico al palato e lungo, complesso e leggermente acidulo con contrasto dolce/acido che lo rende unico e accattivante.


ABBINAMENTO VIno da fine pasto, ideale su formaggi erborinati o lungamente stagionati, biscotti secchi, e portate di dessert non troppo dolci e prive di crema.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.